United states il sort for every discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
salve scusat4e ho fatto querela contro una persona noleggiatore e concessionario macchine avevo venduto il 772014 mia auto facendo fattura vendita poiché ho partita iva per scaricarla dalla mia contabilità e facendo un contratto a noleggio a termine 31122014 lasciandoli in garanzia 4 assegni morale mi da un car faccio un incidente con ragione e la macchina non è assicurata mi fa stare un mese e mezzo con macchina incidentata e poi alla great mi da un auto che mi dice sostitutiva io non chiedo nessun foglio e dopo ten giorni mi telefona un tizio che rivuole la macchina perché sua minacciandomi ai cc che ho preso sua macchina morale consegno a quest’ultimo l’automobile facendomi firmare un foglio con attestante il suo docuimento sono senza vehicle e per di più mi ha inviato raccomandata l’agenzia di disbrigo volture che la pratica del mio atto vendita è sospeso poiche il commerciante non ha pagato sua notula for every cui l’automobile è sempre intestata a me POSSO BOLCCARE CON QUESTA QUERLA GLIA ASSEGNI BANCARI?
La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).
attraverso una verifica puntuale e coerente delle risultanze processuali, tenendo nel debito conto le contestazioni difensive sull’esistenza della fattispecie dedotta, all’esito della quale possa sussumere la fattispecie concreta in quella legale e valutare la plausibilità di un giudizio prognostico in merito alla probabile condanna dell’imputato (Sez. six, 49478/2015).
Ricapitolando. Tutti i reati perseguibili d’ufficio possono essere oggetto di denuncia e o querela. I reati perseguibili a querela di parte, arrive dice la stessa parola, for every essere oggetto di un procedimento penale devono essere comunicati all’autorità solo attraverso la querela nel termine di tre mesi dalla conoscenza del fatto.
In tema di misure cautelari reali non può più farsi questione circa la sussistenza del “fumus commissi delicti” quando sia intervenuto, con riguardo al reato in relazione al quale il provvedimento è stato adottato, il decreto che dispone il giudizio. Cass. pen. sez. II twenty gennaio 2014, n. 2210
Abitiamo in un condominio (con tre appartamenti) da meno di un anno, dove i vicini del piano di sotto hanno livelli di igiene inquietanti. A causa di diversi litigi non riusciamo a parlarci, e ci ritroviamo con le scale sempre sporche (lo sporco non arriva da fuori, bensì da casa loro).
premetto che non ho reagito ed ho subito informato le autorità di quanto era accaduto!mi trovo un pò spaesato visto che è la primissima volta che ho a che fare con la giustizia!distinti saluti
La denuncia può essere presentata da chiunque sia per fatti di cui si è vittima nonché for every fatti di cui si è stati solo testimoni.
È consentito il sequestro preventivo, ai sensi tanto del primo quanto del secondo comma dell’artwork. 321 c.p.p.di cose soggette a pegno regolare (nella specie trattavasi di titoli di credito depositati presso un istituto bancario e costituiti in pegno a favore del medesimo istituto), sempreché gli effetti del provvedimento siano limitati alle facoltà che spettano al debitore indagato o imputato, lasciando impregiudicate le facoltà che sono invece di esclusiva pertinenza del creditore pignoratizio. Cass. pen. Sezioni Unite three dicembre 1994, n. ten
In caso di presentazione di una nuova domanda di Assegno unico da parte di un nucleo familiare monogenitoriale, con motivazione “altro genitore deceduto”, la procedura propone la compilazione di un ulteriore campo con il codice fiscale del genitore deceduto, al wonderful di verificare il diritto.
three bis. Nel corso delle indagini preliminari, quando non è possibile, for every la situazione di urgenza, attendere il provvedimento del giudice, il sequestro è disposto con decreto motivato dal pubblico ministero. Negli stessi casi, prima dell’intervento del pubblico ministero, al sequestro procedono ufficiali tabelle risarcimento incidente stradale di polizia giudiziaria, i quali, nelle quarantotto ore successive, trasmettono il verbale al pubblico ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
Se l’autore della denuncia è il privato cittadino, egli ha la facoltà (non l’obbligo) di denunciare fatti di reato, salvo casi eccezionali. Attenzione: l’obbligo di denuncia per il cittadino interviene quando la persona almeno in tre casi: